La Fondazione Primoli, istituita in Roma per testamento del conte Giuseppe Primoli, eretta in Ente Morale con Decreto Reale 8 marzo 1928, n. 942, è fra le più antiche di Roma.
La Fondazione ha lo scopo di promuovere relazioni di cultura letteraria, storica ed artistica, fra l’Italia, la Francia e l’Europa, con speciale riguardo a studi moderni.
A questo scopo fu istituito, nei primi anni di attività, nel Palazzo Primoli in Roma un pensionato per giovani francesi che venissero a compiere i loro studi in Italia, mentre giovani italiani in egual numero avrebbero ricevuto alloggio a Parigi, preferibilmente nella nuova città universitaria.
Oggi la Fondazione organizza incontri, convegni, giornate di studio, mostre e conserva e valorizza il proprio patrimonio librario ed archivistico.
Assegna annualmente Borse di ricerca in lingua e cultura francese in collaborazione con l’Ambasciata di Francia; indice annualmente Premi internazionali per il Romanzo, la Poesia e la Fotografia.
Pubblica inoltre due collane: i “Quaderni di Cultura Francese” (Edizioni di Storia e Letteratura) e la “Collezione Primoli” (tab edizioni) che raccolgono studi, saggi, atti di convegni sulla letteratura, la storia, l’arte, la civiltà francese ed europea, anche nei rapporti con la civiltà italiana, dal ‘500 al ‘900.
La Fondazione Primoli occupa oggi quasi tutto il primo piano, oltre 800 mq, di Palazzo Primoli.